Ammortamento
Il piano di ammortamento è un programma di estinzione di debito o di abbassamento o estinzione del capitale di credito. E' una procedura di natura contabile che congettura (cioè, in altre parole, immagina) in quanto tempo e con quali quote un investimento viene recuperato.
L'arbitraggio è rappresentato dall'attività finanziaria dell'acquisto di un bene su un mercato per rivenderlo su un altro mercato, in modo da sfruttare le differenze di prezzo e dunque ottenere un guadagno maggiore.
Benchmarking
Il benchmarking è un processo continuo di confronto tra prodotti competitors, servizi e comportamenti aziendali dei concorrenti più forti. Lo studio implicato nell’attività di benchmarking è quello di parametrare la produttività e le performances di altre aziende prese come riferimento per il confronto con la propria attività.
L’obiettivo del benchmarking è quello di ottenere una panoramica chiara sulle mosse che il mercato compie nel segmento analogo a quello in cui opera la vostra attività. Lo scopo per il quale si utilizza questo studio è invece quello di migliorare le proprie prestazioni aziendali guardando a ciò che di buono/cattivo è offerto dagli altri.
Chirografo
Si dice "chirografo" un atto, un documento o una scrittura privata autografo, che costituisce una prova legale. "Chirografari" sono i creditori che per loro garanzia hanno solamente uno scritto del debitore, in opposizione dei debitori che hanno anche un pegno o un'ipoteca sui beni.
Creditore
Il creditore è un soggetto - la persona fisica o giuridica - che dispone per un secondo - il debitore - una certa somma di danaro o un altro bene o valore, in cambio della promessa di rimborso futuro.
Generalmente la figura del creditore è ricoperta da una banca o una società finanziaria.
Debito residuo
Il debito residuo è la parte (porzione) di un prestito (che non includa gli interessi) che il debitore deve ancora versare al creditore.
Debitore
Il debitore è il soggetto che riceve in prestito denaro o altro bene di valore in prestito, e che prende l’impegno di restituirlo entro una certa data, secondo modalità prestabilite o concordate.
Erogazione
L’erogazione è l’atto di versamento del credito a favore del debitore (nel caso di prestiti non finalizzati) o del rivenditore (nel caso di prestiti finalizzati), l’importo che si è concesso in prestito.
Credit policy
La Credit Policy è un documento che riassume i criteri che coordinano la gestione del credito commerciale, dall’acquisizione dei clienti fino al recupero di tutti gli incassi.
Il documento annota i processi decisionali dell’azienda e tiene conto delle caratteristiche del ciclo di vendita di tutti i prodott E’ composto da sezioni relative ad ogni momento del ciclo degli incassi.
CRM (customer relationship management)
Il Customer Relationship Management (abbreviato CRM) corrisponde alla Gestione delle Relazioni con i Clienti. L’attività si collega strettamente alla fidelizzazione della propria clientela.
Con una politica d’impresa che è sempre più orientata alle esigenze del mercato, è importante stabilire relazioni durevoli sia di breve che di lungo periodo, prendendo sempre in considerazione i valori del cliente e dell’ambiente sociale entro il quale si muove.
Le strategie del marketing management in questo ambito sono fondamentali nella pianificazione e nella gestione della risorsa cliente. Esse mirano all’acquisizione di nuovi clienti, al rafforzamento delle relazioni con i principali clienti, alla diffusione del cosiddetto “word of mouth marketing”, o “passaparola”, al fine di far diventare il cliente stesso primo commerciale dell’azienda.
Emolumento
L’emolumento è il compenso percepito per prestazioni professionali
Ingiunzione
L’ingiunzione è un procedimento speciale disciplinato dagli artt. 633 sgg. del c.p.c. Il procedimento è qualificato come “accertamento con prevalente funzione esecutiva”, poiché l’intento è quello di assicurare la rapida formazione del titolo esecutivo.
Il procedimento di ingiunzione si svolge in due fasi: la prima mette capo ad un decreto ingiuntivo motivato di condanna, la seconda, eventuale, prevede l’opposizione, innescando un contraddittorio pieno, ma l’intento è comunque di assicurare il titolo esecutivo alla parte che lo ha richiesto
Obbligazione
L’obbligazione è un rapporto giuridico attraverso il quale un debitore è tenuto al pagamento di una somma o rendere una determinata prestazione a favore di un soggetto detto creditore. Nel rapporto giuridico dell’obbligazione distinguamo dunque due soggetti (creditore e debitore), un contenuto (rappresentato dal diritto che il creditore vanta sul debitore), un obbligo del debitore verso il creditore, e un oggetto, ossia la prestazione.
Pignoramento
Il pignoramento è l’atto con cui ha inizio l’espropiazione forzata. L’ufficiale giudiziario pronuncia un’ingiunzione al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni ad essa assoggettati.
Pro-soluto
Nella cessione dei crediti, quando il cedente non deve rispondere dell’eventuale inadempenza del debitore.
Pro-solvendo
Nella cessione dei crediti, quando il cedente deve rispondere dell’eventuale inadempienza del debitore.
Protesto
Il protesto è il procedimento attraverso il quale viene pubblicamente dichiarato da un notaio, un ufficiale giudiziario o un segretario comunale, il mancato pagamento dell'ammontare di un titolo di credito, oppure la mancata accettazione di una cambiale.
Rischio di credito
Il rischio di credito, o rischio di insolvenza, è il rischio che nell'ambito di un'operazione creditizia il debitore non assolva anche solo in parte ai suoi obblighi di rimborso del capitale e di pagamento degli interessi al suo creditore.