Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


fideiussione-bancaria

Il Codice Civile regola forme di garanzia accessorie alle obbligazioni; in particolare, l’art. 1945 c.c. disciplina la garanzia della fideiussione, attraverso la quale il cosidetto “fideiussore” ha il diritto di opporre al creditore tutte le eccezioni spettanti al debitore principale.

Una caratteristica della fideiussione secondo il codice civile è la sussidiarietà, ovvero la possibilità per il fideiussore di avere il beneficio di escussione. Tale beneficio di escussione (noto già al diritto romano come “beneficium excussionis”) si realizza quando il creditore, prima di ricorrere al fideiussore, avvia un’azione legale contro il debitore principale allo scopo di ottenere l’adempimento dell’obbligazione.

  • La fideiussione bancaria attiva, che si verifica quando il creditore è la banca o l’istituto di credito, è fissata da un contratto autonomo di garanzia. Il fideiussore è la figura responsabile della garanzia di pagamento nei confronti del creditore. Nel caso in cui il contratto non fosse rispettato, sia in termini di tempistiche che di pagamento, il fideiussore dovrà pagare l’istituto di credito e soltanto dopo potrà rivolgersi al debitore per poter avanzare le sue richieste di pagamento del debito insoluto.
  •  Nella fideiussione bancaria passiva,chiamata anche “credito di firma” invece, la banca assolve sia alla carica di creditore che di fideiussore. In questi casi, però, ci sono oneri in più da riconoscere all’istituto di credito per il servizio prestato.
  •  La fideiussione “omnibus” è un contratto di garanzia che appone clausole aggiuntive alla normale fideiussione, garantendo maggiori vantaggi per il creditore. Il fideiussore, con questo tipo di contratto, è obbligato a garantire sia i debiti in corso che quelli futuri che il debitore può maturare. E’ necessario, per attivare la fideiussione omnibus, che sia stabilito da contratto un massimale di debito per cui il fideiussore si rende garante.
  •  Nella fideiussione parziale, il fideiussore garantisce soltanto per un importo parziale del debito maturato. Con la fideiussione solidale, il fideiussore ha l’obbligo di garantire e pagare l’intero ammontare del debito, con obblighi da parte del debitore ancora non chiariti nella fase di pagamento al fideiussore.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.