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Il credito commerciale è costituito dal finanziamento a breve scadenza di somme di denaro destinate agli investimenti di un’impresa. I finanziatori in questo caso sono le imprese fornitrici dell’azienda che beneficia del credito commerciale. 

I primi vantaggi del credito commerciale sono per i clienti dell’azienda beneficiante, che possono avere accesso ai beni e servizi offerti anche senza disporre di immediate risorse finanziarie per assicurarne il pagamento. Anche gli stessi fornitori, d’altronde, regolando la propria politica di concessione del credito commerciale, possono gestire l’andamento del proprio fatturato.

Le aziende, di norma, ricorrono al credito commerciale per differenti motivazioni:

  • Per poter dilazionare i pagamenti e al contempo effettuare i dovuti controlli sugli acquisti effettuati. Un’eventuale difformità tra le caratteristiche pattuite e quelle ottenute relativamente ai beni o servizi acquistati, potrebbe infatti far scattare una rivalutazione del prezzo d’acquisto, la sospensione del pagamento o la sostituzione del bene.
  • Per poter valutare l’affidabilità dei debitori e per conoscerli sempre meglio. Grazie al fatto di poter dare continuità al rapporto con i propri clienti/debitori, le imprese possono acquisire una serie di informazioni e di conoscenze dei propri clienti utili a fidelizzarli e a conoscere il loro mercato. In questo modo, le aziende non sono solo fornitori, ma anche creditori e dunque intermediatori finanziari.
  • Per avere più sicurezza nei pagamenti. Il fatto di avere un credito commerciale implica l’uscita di beni e servizi dalla propria azienda senza che essi siano stati pagati, e dunque da un certo punto di vista è un rischio di perdita ancora maggiore in caso di mancato pagamento, poiché si perderebbe non solo il denaro corrispondente ai beni, ma anche i beni stessi, che sono già stati anticipatamente consegnati. Ma da un altro punto di vista, il credito commerciale è una vendita già fatta; un modo per assicurarsi il pagamento, visto che la merce è preliminarmente consegnata al cliente. 
  • Per la possibilità, in caso di insolvenza del cliente, di recuperare il credito commerciale. Secondo la legge italiana, infatti, i beni sono di proprietà del creditore finché non risultano completamente pagati dal debitore. Anche la direttiva comunitaria, con il decreto legislativo nr. 231 del 9 ottobre 2002, tutela i creditori nell’ambito di transazioni commerciali. 
  • Per l’eventuale possibilità di pervenire a un arbitraggio. Il credito commerciale, infatti, consente di operare una serie di manovre finanziarie utili sia al creditore (azienda) che al debitore (cliente). La concessione di una dilazione di pagamento è infatti un beneficio non di poco conto che può tornare utile ad entrambe le parti.

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