Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


Il bilancio d’esercizio è un documento contabile con il quale gli amministratori forniscono il computo della situazione patrimoniale ed economica della società.

Il bilancio d’esercizio ha le seguente caratteristiche:

- è un documento che offre una panoramica diacronica della gestione amministrativa;
- è uno strumento per conoscere gestione e frutti dell’attività aziendale;
- è il mezzo con cui si veicolano informazioni di carattere economico e patrimoniale a tutti gli stakeholder.

Il bilancio d’esercizio si struttura in differenti sezioni che riguardano:

- lo stato patrimoniale, che descrive la composizione del patrimonio aziendale;
- il conto economico, che esprime il risultato economico aziendale;
- la nota integrativa, in cui sono inseriti tutti i chiarimenti e le argomentazioni dei punti trattati;
- la relazione sulla gestione, che fornisce un resoconto sull'andamento dell'azienda e sulle politiche da essa perseguite.

In allegato al bilancio d’esercizio è necessario che vi siano una relazione sull’andamento della gestione e una relazione del collegio sindacale.
La relazione sull’andamento della gestione è redatta dagli amministratori, i quali attestano attraverso questo documento l’andamento dell’azienda nelle sue politiche economiche e si pronunciano riguardo ai programmi futuri aziendali.

Qualora la società fosse quotata in borsa, la relazione che accompagna il bilancio deve contenere anche il parere di una società di revisione riguardante il bilancio aziendale.
Il bilancio così redatto, corredato di tutte le relazioni necessarie, deve essere depositato presso la sede della società almeno 15 giorni prima dell’assemblea di approvazione del medesimo.
Inoltre, le società quotate in borsa sono obbligate a rilasciare alla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) una copia del bilancio approvato.
Ulteriori oneri delle società quotate in borsa rispetto al bilancio d’esercizio, sono la redazione di una relazione trimestrale e una relazione semestrale sull’andamento dell’azienda, che hanno rispettivamente l’obiettivo di descrivere e indicare l’andamento della gestione, e fornire un prospetto contabile dell’attività aziendale.

Uno degli scopi della redazione del bilancio d’esercizio è la possibilità di usare i dati ottenuti per confrontarli con quelli di aziende nella stessa posizione sul mercato. Questa pratica è detta anche benchmarking, e consente alle aziende di identificare le buone prassi economiche e compiere studi di settore finalizzati al miglioramento della propria attività aziendale.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.